domenica 9 novembre 2008

20 Il marketing verso i social network

Oracle è una delle più importanti case produttrici di software per le aziende. Il suo proprietario, Larry Allison è uno dei più antipatici tra i grandi imprenditori. Ma quello che sta facendo Oracle è sintomatico della diffusione dell’importanza delle reti del tipo 2.0.
Oracle sta proponendo tutta una serie di prodotti software che aiutano l’impresa a sfruttare i social network.
Questo perché oramai gli esperti di marketing hanno capito che i clienti della generazione web sono sempre più refrattari alla pubblicità classica. Quando una di queste persone vuole decidere un acquisto, raramente si collega al sito dell’azienda, preferisce andare a cercare commenti e consigli di altri consumatori nei social network, nei forum, nei blog, nei siti di comparazione.
L’inserto “Nova” del Sole 24 Ore di giovedì 30 ottobre 2008 riporta una ricerca di Oracle secondo cui solo il 20% dei clienti si fida degli strumenti classici di comunicazione (pubblicità, promozione, ecc.). Al contrario, il 70% degli utenti dei social network si fida dei consigli dei propri simili.

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